Assertività – teoria e pratica delle abilità relazionali: alla scoperta di sé e degli altri – 22/02/2020 presso OPI Varese

L’assertività, o l’arte dei rapporti interpersonali, è una componente indispensabile di coloro che non vogliano ignorare le regole di una comunicazione chiara, efficace e convincente.
Attraverso l’assertività la persona, a livello verbale e non verbale, a partire da un’adeguata fiducia nelle proprie capacità e da un atteggiamento di auto-accettazione, attua comportamenti volti ad affermare se stesso in modo fermo e risoluto pur nel rispetto del proprio interlocutore. La cultura in cui viviamo molto spesso stimola e crea i presupposti per comportamenti passivi o aggressivi e non rafforza l’assertività, cosa che fa perdere la possibilità di rapporti e prestazioni migliori. L’importanza dell’assertività è venuta crescendo parallelamente allo sviluppo delle scienze del comportamento ed è oggi una delle discipline fondamentali della formazione in ambito aziendale, sanitario e degli enti pubblici.

locandina assertività
scheda d’iscrizione ISCR CORSI x

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2019

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.