CONCORSO ARTISTICO IRENE METRA – SECONDA EDIZIONE “ESSERE INFERMIERE, UNO SGUARDO OLTRE LA DIVISA”

Art. 1 – Finalità
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese indice un concorso artistico dal tema “Essere infermiere, uno sguardo oltre la divisa”, con l’intento di promuovere l’immagine dell’essere infermiere e di consentire ai partecipanti di esprimere il proprio vissuto dopo questo periodo unico e difficile che abbiamo vissuto.

Art. 2 – Destinatari
Il concorso è rivolto a tutti gli Infermieri ed Infermieri Pediatrici lombardi e a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppi composti esclusivamente da infermieri.

Art. 3 – Tema e Tecniche
L’opera deve rappresentare il titolo proposto. Il tema è incentrato sulla visione che l’infermiere ha di sé e della professione, in relazione a quanto vissuto nel periodo pandemico e nell’attuale situazione umanitaria, non solo dal punto di vista professionale ma anche personale, “oltre la divisa”.
Sono consentite le forme di espressione artistica: pittura, scultura, fotografia, audiovisive, musicali o produzione scritta.

Art. 4 – Modalità di partecipazione
È possibile partecipare consegnando l’opera direttamente alla sede dell’Ordine di Varese, previo appuntamento con la segreteria (tel. 0332 310950 – 21100 Varese, viale Borri 209) oppure inviandola tramite mail all’indirizzo opivarese@gmail.com, allegando una breve descrizione e la liberatoria fornita in questo documento.

Per il “Premio Social” sarà la Commissione Social dell’Ordine a pubblicare sui canali ufficiali, Facebook e Instagram, le opere ricevute. L’opera che avrà ricevuto più “like” su entrambi i canali sarà decretata vincitrice del “Premio Social”.

Art. 5 – Calendario del Concorso
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 15 Maggio 2022; quelle pervenute successivamente a tale data non saranno prese in considerazione.

Art. 6 – Premi e classifica
Gli autori delle prime tre opere classificate verranno premiati il giorno 29 maggio 2022.
Il luogo e l’orario della premiazione verrà comunicato direttamente ai partecipanti e, per tutti, attraverso i canali ufficiali dell’Ordine.
Inoltre, verrà assegnato anche uno speciale “Premio Social” per l’opera che avrà avuto più apprezzamenti attraverso i canali Facebook ed Instagram.

Art. 7 – Valutazione delle Opere
La valutazione delle opere avverrà sulla base dei seguenti criteri:
• Originalità
• Aderenza al tema
• Creatività
• Unicità
La commissione valutatrice sarà composta da infermieri iscritti all’Ordine di Varese, da almeno un componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine e da una persona esterna, esperta di arte.

Art. 8 – Esclusione delle opere
Sono escluse dal concorso le opere:
• pervenute o pubblicate oltre il 15 Maggio 2021;
• prive della modulistica indicata all’art.5 del presente regolamento, o con modulistica incompleta;
• non rappresentative del tema in concorso.

Art. 9 – Accettazione delle condizioni
Le decisioni della commissione giudicante sono inappellabili ed insindacabili. Gli artisti, partecipando al Concorso, accettano il presente regolamento, ed assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle immagini inviate, anche se in forma testuale, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, nel rispetto della normativa vigente e manlevando Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole che possa derivare da domande e/o pretese avanzate da terzi. Dichiarano inoltre che le opere sono state prodotte nel rispetto della privacy dei soggetti ritratti.

Concorso artistico Irene Metra 2022 modulo di iscrizione

Disponibile il nuovo numero di
gennaio – marzo 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.