CONVEGNO “LO YOGA PER PREVENIRE LO STRESS DEGLI INFERMIERI” VARESE Febbraio-Marzo-Aprile 2016
l presente programma è stato pensato in modo molto specifico al fine di favorire il miglioramento del benessere psicofisico degli infermieri e il miglioramento delle competenze relazionali messe in atto dagli infermieri nella pratica assistenziale.
Secondo W atson (2013) gli infermieri diventano spesso sofferenti e stremati nel cercare di prendersi sempre cura, di dare e di esserci per gli altri senza prestare attenzione all’assistenza necessaria per loro stessi (self caring).
Lo yoga rappresenta una delle modalità suggerite per esercitare il self caring e la prevenzione dello stress. L’Health Education & Behavior ha pubblicato il risultato di uno studio pilota in cui i partecipanti praticavano 20 minuti di yoga e meditazione sulle proprie postazioni di lavoro nella pausa pranzo, questi, dopo 6 settimane, riscontravano una minore reazione stressante alle difficoltà quotidiane, maggiore capacità di concentrazione e meno difficoltà ad addormentarsi rispetto all’altro gruppo che non aveva partecipato al programma di yoga. Secondo Klatt (2009), autrice dello studio, lo yoga è un metodo efficace, pratico e poco dispendioso che può migliorare le condizioni psico-fisiche dei lavoratori.
CORSO YOGA (2)
SCHEDA-D’ISCRIZIONE STATO REVISIONE 27.11.2015