CORSO “ANALISI E VALUTAZIONE DI UN PROCEDIMENTO PENALE SIMULATO DI UN PROFESSIONISTA INFERMIERE” 23/11/2014 VARESE

Il Codice Deontologico dell’infermiere cita: “ AR T . 1: L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica. ” “ AR T . 3: La responsabilità dell’infermiere consiste nell’assistere, nel curare e nel prendersi cura della persona nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo.”
Nell’ambito professionale, il livello qualitativo e quantitativo della prestazione infermieristica deve necessariamente coincidere con la migliore risposta possibile ai bisogni di assistenza infermieristica della persona. La responsabilità dell’agire professionale poggia su fondamenta solidissime: la formazione di base, il profilo professionale, il Codice Deontologico.
La responsabilità professionale ha necessariamente anche basi legislative oltre deontologiche, ed è l’unione di questi elementi ad essere il fondamento quando si ravvisa la necessità di un procedimento legale.
Nella disamina degli aspetti normativi e deontologici appare evidente come la responsabilità e l’autonomia della professione infermieristica siano riconosciute dal legislatore, dalle organizzazioni professionali e, conseguentemente, debbano essere patrimonio del singolo professionista.

 corso-proc-penale
 scheda-iscrizione-corso-analisi-procedimento-penale

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.