CORSO “BEHAVIOR ANALYSIS & BENESSERE LAVORATIVO Strategie comportamentali per migliorare il tuo ambiente di lavoro.” Varese 20/05/2022

Se la inquadriamo in termini prettamente organizzativi, un’azienda sanitaria è un ambiente di lavoro: un ambiente di lavoro fatto di persone e di professionisti che ogni giorno fanno e dicono cose che hanno un impatto sia sul proprio benessere che su quello altrui. Un ambiente di lavoro in cui, dati alla mano, fenomeni come stress e burnout non sono più un rischio potenziale da prevenire bensì parte integrante della nostra quotidianità.

Storicamente, con il D. Lgs. 81/08 è stato regolamentato per la prima volta in Italia non solo il concetto di “stress lavoro-correlato” ma soprattutto il suo monitoraggio formale, su base periodica, in accordo con le linee guida INAIL. Tuttavia, la natura soggettiva del fenomeno e le tempistiche normalmente necessarie per attuare le contromisure a livello macro, determinano conseguenze importanti per tutto il personale sanitario e dunque un ampio spazio di manovra per intervenire in maniera più immediata e capillare.

Gli strumenti per farlo ci vengono dati dalla Behavior Analysis, anche nota in Italia come Analisi del Comportamento o ABA, ovvero la disciplina scientifica che da oltre cinquant’anni viene applicata per misurare e migliorare gli effetti dell’ambiente sul comportamento delle persone.

Nel caso specifico, la Behavior Analysis e una sua branca chiamata Organizational Behavior Management (OBM), ci forniranno una chiave di lettura più sistematica e meno convenzionale per studiare le dinamiche che sul posto di lavoro tanto ci influenzano (es. quando riceviamo richieste o feedback) e ci consentono di influenzare gli altri (es. quando avanziamo richieste o feedback).

Questo corso fornirà dunque l’occasione per conoscere e imparare ad applicare correttamente nella nostra quotidianità alcuni dei principi di base della Behavior Analysis, maturando così delle nuove competenze pratiche spendibili fin da subito per aumentare il nostro benessere lavorativo e ridurre lo stress lavorativo. 

locandina corso benessere lavorativo

Disponibile il nuovo numero di
gennaio – marzo 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.