MINDFULNESS PER INFERMIERI

Mindfulness significa scegliere di prestare attenzione al momento presente con intenzione: un modo per coltivare una più piena presenza nel “qui e ora”. È consapevolezza dell’esperienza percepibile momento per momento.
Un processo sostenuto da qualità come gentilezza, tolleranza, pazienza e coraggio come basi di una posizione di non-giudizio e accettazione.

Mindfulness è esperienza della conoscenza di se stessi e pratica dell’apertura ad accogliere e integrare ogni aspetto della vita, inclusi quelli più spigolosi (soprattutto quelli più spigolosi!) che – invano – con tanta tenacia cerchiamo di evitare.

Numerosi studi scientifici (reperibili tramite PubMed) mostrano come la relazione tra le attività di Mindfulness e intelligenza emotiva sia un fattore protettivo per il personale sanitario.

Praticare Mindfulness ha effetti positivi su un’ampia gamma di sintomi fisici e psichici che possono influire sulla qualità della vita e sulla qualità dell’assistenza al paziente.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33998935/

La meditazione di consapevolezza favorisce la riduzione dello stress e il burnout negli infermieri diminuendo il giudizio di sé e l’eccessiva identificazione con l’esperienza e aumentando la compassione e la regolazione emotiva.
Ha un impatto positivo su stress, ansia, depressione, burnout e su senso di benessere ed empatia.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29602138/

Un buon modo per iniziare ad avvicinarsi alla Mindfulness è il corso MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un metodo che si ispira ai principi della meditazione buddista ai quali integra le conoscenze di medicina e psicologia occidentali.
Il percorso, della durata di 8 settimane (un incontro a settimana), impiega tecniche di meditazione e semplici esercizi che permettono alla persona di essere più consapevole e relazionarsi ai propri problemi, e alla vita in generale, in modo differente e “nuovo”.

PRESENTAZIONE CORSO MBSR E ATTIVITÀ DI MINDFULNESS
MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE ALLE ORE 20:30
PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE ESSERE ESSERI UMANI
VIA LIMIDO, 48 – VARESE
(INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE)

Per gli infermieri che si iscriveranno al corso MBSR è riservata la possibilità di una sessione gratuita di DYNAMICAL NEUROFEEDBACK®: un tra le più innovative e promettenti tecniche in grado di favorire uno stato di equilibrio interiore.

Le pratiche verranno guidate da GIUSEPPE CAPASSO
Istruttore Mindfulness e protocollo MBSR con AIM – Associazione Italiana Mindfulness, Insegnante Yoga certificato e Facilitatore TCTSY (Trauma Center Trauma Sensitive Yoga)

PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTA 
corsi@aps-essereesseriumani.org
351 0499140
www.essereesseriumani.it

Locandina MBSR def2022
Mindfulness martedì
Mindfulness per infermieri

Disponibile il nuovo numero di
aprile – giugno 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.