Premiazione iscritti all’ordine 30-40-50 anni
24 maggio 2025 ore 10.30 c/o Frati Cappuccini-Varese
“Il prendersi cura è l’essenza dell’infermiere”, questo citava Jean Watson, Infermiera e Teorica del Nursing, docente di infermieristica americana, nella sua “Human Caring Theory”.
L’Infermiere è un professionista al servizio della persona in tutte le fasi e in tutte le condizioni della vita. Ha le competenze e si assume le responsabilità dell’assistenza infermieristica, dalla prevenzione alla cura, alla riabilitazione alla palliazione. E’ la figura cardine del sistema salute ed occupa un ruolo chiave nel Servizio Sanitario Nazionale.
Essere infermiere non è mera esecuzione di prestazioni volte al soddisfacimento dei bisogni della persona malata; essere infermiere implica la capacità di vedere l’umanità dell’altro con professionalità, amore / tenerezza – empatia – etica, significa apprezzare/accogliere la diversità e l’individualità di ciascun essere umano. La professione segna una profonda differenza tra “fare l’infermiere” ed “essere infermiere”.
L’infermieristica è sia un’arte che una scienza. La professione infermieristica richiede una costante evoluzione, unendo l’arte della cura al rigore scientifico, per offrire un’assistenza di alta qualità e personalizzata.
Da una parte la capacità di comprendere e rispondere ai bisogni individuali del paziente, creando una relazione empatica e personalizzata; dall’altra la base delle conoscenze scientifiche, delle procedure e delle tecnologie utilizzate per fornire cure efficaci e sicure, basandosi su una combinazione di competenze tecniche, scientifiche ed umanistiche.
Le sfide che la professione oggi deve affrontare sono caratterizzate dalla crescente domanda di assistenza specialistica, rese ancor più complesse per i disagi legati alla carenza di professionisti e alla visione che la società ha degli Infermieri.
L’infermiere è un professionista che merita rispetto e riconoscenza.
Il prossimo 24 Maggio presso la splendida cornice del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Varese in Viale Borri 109, si svolgerà una CERIMONIA in segno di riconoscenza e gratitudine verso quei professionisti che, giorno dopo giorno, negli anni, hanno mantenuto viva la passione per questo lavoro, dove il tempo non sembra aver scalfito né passione, né dedizione e mantenuto la solida certezza che il prendersi cura è la via maestra della professione.
Professionisti che da 30 – 40 e 50 anni continuano ad amare la professione, supportano i giovani fungendo da figure ispiratrici per le future generazioni, anche attraverso il mantenimento dell’iscrizione all’albo presso l’OPI Varese.
L’evento organizzato dall’OPI di Varese vedrà la partecipazione del presidente dr. Santo Salvatore con i rappresentanti degli organismi e delle commissioni dell’Ordine. Sarà presente, inoltre, una rappresentanza degli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli studi dell’Insubria.