E TU, CONOSCI L’INFERMIERE? 13 maggio Varese – 20 maggio Busto Arsizio

MAGGIO INFERMIERISTICO A VARESE.

Il tema scelto dall’International Council of Nurses (una Federazione di più di 130 Associazioni nazionali infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo) per la Giornata internazionale degli infermieri 2017 è: INFERMIERI, UNA VOCE CHE GUIDA PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE.

“Chi è abituato a leggere questi documenti annuali, noterà la notevole differenza con i precedenti: è stato infatti chiesto a tutte le associazioni aderenti all’ICN di inviare Case Study che documentassero come concretamente uno o più infermieri avessero “fatto la differenza” nella vita di persone, famiglie e comunità per far loro raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Anche i testi scelti per i quattro poster preparati per la manifestazione del 2017 sono molto significativi e fra questi spicca la citazione della fondatrice dell’ICN, Ethel Gordon Manson: “Mi permetto di sostenere che la professione di infermiera è una professione di grande umanità in tutto il mondo”. È trascorso più di un secolo, il femminile (“infermiera”) è divenuto maschile (e così lo abbiamo tradotto: “infermieri”), ma la presenza dell’obiettivo 5, Uguaglianza di genere, fra quelli proposti dalle Nazioni Unite, così come altri aspetti inclusi in tutti gli altri fanno molto riflettere sul lavoro che resta da compiere.” (www.ipasvi.it)

Il Collegio IPASVI di Varese quest’anno promuoverà diversi eventi.

Sabato 13 maggio in piazza Monte Grappa a Varese e sabato 20 maggio a Busto Arsizio, in via Milano, infermieri al fianco dei cittadini. Verrà allestito, dalle 14.00 alle 19.00, un gazebo, in collaborazione con il CIVES (Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria). Infermieri e studenti saranno al servizio dei cittadini per il controllo della pressione arteriosa, della glicemia e per fare educazione alla salute, unitamente a simulazioni di Rianimazione Cardiopolmonare.

Premiazione degli iscritti da 30, 40 e 50 anni al Collegio infermieri di Varese il giorno 27 maggio, alle 14.30 presso la nuova sede del collegio, in viale Borri, 209.

Serata in musica per festeggiare gli infermieri. In data e sede da definire due gruppi musicali, composti anche da infermieri, allieteranno tutti con musica rock e blues – PROVINCIALE 29 e BLUES LIVE SUPPORT.

Appuntamenti da non perdere, dunque. Vi aspettiamo numerosi per festeggiare la giornata dell’infermiere! (www.ipasvivarese.it).

 

 

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.