Commissioni

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese ha strutturato le sue attività in varie commissioni come asse portante per rendere concreti gli obiettivi programmatici prefissati. La nostra filosofia è quella di dare spazio al contributo dei colleghi.

Vuoi partecipare attivamente alla vita dell’Ordine?
ADERISCI. Per saperne di più consulta l’attività delle Commissioni/Uffici riportate di seguito e inviaci la tua adesione.

Commissione Libera Professione 

Componenti:

Referente:

Maria Rosa Genio

Componenti interni:

Patrizia Riganti

Componenti esterni:

Chiara Ragusa

Carola Cattani

Daniela Fraccaro

Corrado Giunta


Commissione Formazione 

Componenti:

Referente:

Valeria Bergamini

Componenti interni:

Silvana Borghi

Katia Ballo

Componenti esterni:

Anna Busnelli

Maria Luisa Meroni

Letizia Valerio

CONSUNTIVO ANNO 2018

 Effettuati n.7 incontri della commissione
 Progettazione e realizzazione di eventi formativi residenziali per gli iscritti a OPI Varese o iscritti ad altri Ordini, con rilascio di crediti ECM, con argomenti di interesse professionale suggeriti dagli iscritti stessi e secondo gli obiettivi formativi di interesse nazionale previsti da Agenas per un totale di n.14 eventi comprese le riedizioni
 Revisione delle procedure operative secondo certificazione ISO relative alla progettazione e realizzazione di eventi formativi ECM
 Pubblicazione sul nostro sito WWW.OPIVARESE.IT di proposte formative di altri provider in modalità FAD
 Preparazione, pubblicazione sul nostro sito e invio tramite newsletter della documentazione necessaria per il riconoscimento dei crediti per attività di tutoraggio clinico da inserire sul portale CO.GeA.PS
 Proseguita la collaborazione in partnership come provider ECM per altri OPI. Nello specifico per l’anno 2018 OPI Sondrio per un totale di n.6 eventi formativi e OPI Como per un totale di n.10 eventi formativi
 Date risposte agli iscritti in merito a domande relative alla formazione e alla normativa ECM. Nello specifico effettuate n.13 attività di consulenza
 Partecipazione come uditori all’evento formativo «FORMAZIONE CONTINUA NEL SETTORE SALUTE». Evento promosso da AGENAS per i provider e tenutosi a Roma il 11-12 dicembre 2018
Programma formativo OPI Varese anno 2018:
• «LA CARTELLA CLINICA: STRUMENTO DI QUALITÀ E CONTROLLO» il 24/02
• «PSICO-EDUCAZIONE SUL TRAUMA» il 23/03
• «L’EVOLUZIONE DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA: I RECENTI RIFERIMENTI NORMATIVI E UNA NUOVA CORNICE PROFESSIONALE» il 13/04
• «BLSD PER OPERATORI SANITARI» il 20/04 – 09/06 – 26/09
• «INTERPRETAZIONE DELL’ELETTROCARDIOGRAMMA E PRINCIPALI IMPLICAZIONI PER LA PRATICA ASSISTENZIALE» il 19/05
• «PERCORSO ESPERIENZIALE CON IL PROGETTO INFERMIERISTICO MULTICULTURALE» in collaborazione con l’associazione CUAMM il 06/06
• «ACLS RETRAINING PER OPERATORI SANITARI» il 06/10
• «IL VIAGGIO VERSO L’ALTRO, TRA REALTÀ STEREOTIPI E PREGIUDIZI» il 12/10
• «….SIAMO IN VENA?» il 13/10
• «BLSD RETRAINING PER OPERATORI SANITARI» IL 20/10
• «IL RITMO DELLA RELAZIONE» il 17/11
• «SVILUPPO DELLA RESILIENZA NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA: STRATEGIE PER POTENZIARLA» IL 01/12

PREVENTIVO ANNO 2019

 Si prevedono circa n.7 incontri della commissione
 Progettazione e realizzazione di eventi formativi residenziali per gli iscritti a OPI Varese o iscritti ad altri Ordini, con rilascio di crediti ECM, con argomenti di interesse professionale suggeriti dagli iscritti stessi e secondo gli obiettivi formativi di interesse nazionale previsti da Agenas
 Proseguire la revisione delle procedure operative secondo certificazione ISO relative alla progettazione e realizzazione di eventi formativi ECM
 Pubblicazione sul nostro sito WWW.OPIVARESE.IT di proposte formative di altri provider in modalità FAD
 Proseguire la collaborazione in partnership come provider ECM per altri OPI. Nello specifico per l’anno 2019 OPI Sondrio e OPI Como
 Dare risposte agli iscritti in merito a domande relative alla formazione e alla normativa ECM.
Programma formativo provvisorio OPI Varese anno 2019:
• «IL GIROTONDO DELLA LIBERA PROFESSIONE 2 – LA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ QUOTIDIANA SECONDO LE NUOVE NORMATIVE» il 19/01
• «YOGA- CONSAPEVOLEZZA ED EQUILIBRIO PER CORPO E MENTE» dal 06/02 al 10/04 per un totale di n.10 incontri
• «MBSR: BENESSERE E MINDFULNESS PER OPERATORI SANITARI. UNA PRATICA CHE SI PRENDE CURA DI CHI CURA» dal 15/02 al 17/04 per un totale di n.9 incontri
• «BLSD PER OPERATORI SANITARI» il 16/02
• «DISINNESHIAMO LA VIOLENZA. RICONOSCERE E GESTIRE L’EVENTO AGGRESSIVO» il 15 /03 presso il Centro Congressi «Collegio De Filippi» – Varese
• «IL VIAGGIO VERSO L’ALTRO, TRA REALTÀ STEREOTIPI E PREGIUDIZI» il 05/04
• «SVILUPPO DELLA RESILIENZA NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA: STRATEGIE PER POTENZIARLA» il 06/04
• «LEGGE GELLI E RISCHIO CADUTE IN AMBITO SANITARIO: RESPONSABILITA’ DELL’INFERMIERE» il 11/05
• «….SIAMO IN VENA?» il 18/05 e il 19/10
• «BLSD RETRAINING PER OPERATORI SANITARI» data da programmare nel secondo semestre


Commissione Web

Componenti:
Referente:

Amato Carlo

Componenti interni:

Filippini Aurelio

Navanteri Alessandro

Componenti esterni:

Nasoni Marco

CONSUNTIVO  ANNO 2018

  • E’ stato mantenuto quanto più possibile aggiornato il sito dell’Ordine con l’ausilio e il supporto delle altre commissioni;
  • Sono state pubblicate le informazioni e le indicazioni sui convegni e corsi di aggiornamento ed è stato dato risalto agli eventi formativi organizzati dall’Ordine;
  • In collaborazione con la commissione “Il Veliero” è stato impaginato e pubblicato il notiziario;
  • È stato mantenuto costante l’invio delle newsletters come mezzo tempestivo d’informazione sugli avvenimenti importanti del collegio.
  • In collaborazione con la commissione “Libera Professione”, si è mantenuto aggiornato il database dei liberi professionisti operanti nella provincia, ed è stata creata una sezione dedicata alla libera professione e servizi ai cittadini;
  • E’ stata mantenuta aggiornata la sezione “Amministrazione Trasparente” con la pubblicazione dei documenti e dei dati richiesti dalla normativa vigente.
  • Sono state modificate alcune parti del sito e dei documenti pubblicati in adeguamento al nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla privacy;

PREVENTIVO ANNO 2019

  • La commissione intende mantenere e proseguire, per l’anno 2019, la collaborazione con le altre commissioni;
  • Curare i rapporti con gli organi di stampa, i social network e favorire i rapporti con le associazioni professionali ed altre associazioni;
  • Mantenere costante l’invio delle newsletters, aggiornando il database degli indirizzi email degli iscritti che hanno fornito la loro aderenza;
  • Supportare la commissione “Il Veliero” tramite l’impaginazione e la pubblicazione del notiziario.
  • Collaborare con il Responsabile della Trasparenza e Anticorruzione, per mantenere aggiornata la sezione “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”.
  • Mantenere aggiornate le sezioni del sito e modificare i vari documenti che man mano vengono pubblicati nel rispetto del nuovo Regolamento sulla Privacy.


Ufficio Stampa
Se vuoi aderire, collaborare a questo ufficio scrivi ( ufficiostampa@ipasvivarese.it ).

Componenti:
Referente:

Donato Maria Assunta

Componenti interni:

Filippini Aurelio

Commissione ISO

Componenti:
Referente:

Donato Maria Assunta

Componenti interni:

Amato Carlo

Filippini Aurelio

Componenti esterni:

Pennella Maurizio

Commissione Esami Stranieri

Componenti:

Referente:

Alessandra Papa

Componenti interni:

Paola Barigazzi

Rosanna Pelosin

Componenti esterni:

Antonietta Padula

Enrica Gilardi (prof.essa di italiano)


Commissione Professione e Norme

Componenti:

Referente:

Antonio Staffa

Componenti interni:

Salvatore Santo

Rosanna Pelosin

Componenti esterni:

Adele talamona

Jessica Piras

Marzia Cirillo

CONSUNTIVO ANNO 2018

La nuova Commissione è istituita nel febbraio 2018 su richiesta del Presidente OPI Provinciale, Dott. Aurelio Filippini, e sostenuta dal Consiglio Direttivo.

Data la complessità degli argomenti trattati e gli adeguamenti normativi di nuova istituzione (si veda la Legge Gelli/Bianco L. 24/2017), fino al febbraio 2019 manterrà formula sperimentale.

  • La prima plenaria si è tenuta il giorno 22/03/2018.
  • Tutti gli incontri successivi sono stati svolti con cadenza mensile, nella durata media di n. 2 ore, presso la sede dell’OPI di Varese in viale Borri, 209.
  • Le richieste pervenute attraverso via mail dalla segreteria dell’Ordine, sono state trattate sia attraverso forum mail dei componenti, che attraverso discussione in plenaria.
  • Data la specificità di alcune richieste è stato necessario chiedere l’intervento del consulente del lavoro e dell’avvocato di riferimento, incontrando i firmatari della richiesta. In totale esse risultano ad oggi n. 2.
  • Le richieste pervenute sono in totale n. 43, ad esclusione di quelle improprie.

Le tematiche affrontate sono di seguito descritte in base alle percentuali trattate per macroaree:

  • Richieste di delucidazione su contratti già stipulati e in corso (25%);
  • Richieste di delucidazione su sanzioni disciplinari in ambito di CCNL pubblico impiego (25%);
  • Richieste di chiarimento sul rischio di demansionamento (10%);
  • Richieste di chiarimento sulle competenze professionali (10%)
  • Richieste di chiarimento su irregolarità di iscrizione all’Ordine (pagamento quota e/o cancellazione per morosità)(10%);
  • Richieste per supporto su casi di presunto mobbing (5%);
  • Richieste improprie (15%).

Criticità individuate nei contatti

E’ rilevata, dai casi trattati, una medio/bassa conoscenza del profilo professionale degli iscritti, ruolo e ambito di competenza, contrattazione e responsabilità. Si presume che la condizione sia dettata anche da mala (in)formazione.

Criticità individuate nella commissione

Gli incontri programmati con cadenza mensile a volte non sono stati sufficienti a garantire risposte a problematiche urgenti e non differibili.  Ci sono state difficoltà comunicative tramite mail, soprattutto se tra più commissioni; la gestione dei casi, spesso per la co-specificità d’ambito e la numerosità di richieste, ha subito interferenza di competenza dalla Commissione Libera Professione. Ci sono stati cambiamenti di partecipanti in corso d’opera legati a motivi personali. E’ stato realizzato un solo corso (prevenzione cadute in ambito ospedaliero).

PREVENTIVO ANNO 2019

  1. Progettazione e realizzazione di corsi di aggiornamento professionale aperti a tutti gli iscritti su:
  • 24/2017
  • 3/2018
  • Nuovo CCNL 2018
  • Prevenzione delle cadute in ambito ospedaliero
  • Professione e social network
  1. Censimento, tramite questionario on line, delle competenze specialistiche e dalla formazione post base degli iscritti, ai fini di potenziare la rete professionale di autoconsulenza professionale e volte a favorire il confronto esperienziale.
  2. Viste le numerose richieste di chiarimento/consulenza in ambito di libera professione è auspicabile un frequente confronto con la commissione dedicata in specifiche sedute plenarie.
  3. Individuazione di un nuovo mezzo comunicativo per i componenti della commissione
  4. Consolidamento gruppo di lavoro
  5. Programmazione di due incontri mensili
  6. Sensibilizzare gli iscritti alla responsabilità professionale rispondendo ai quesiti con precisi riferimenti bibliografici e legislativi (anche per incentivare i colleghi a un metodo di risoluzione dei problemi) e con campagne sui social network
  7. Attivazione Sportello consulenza contratti e Libera Professione in collaborazione con altra commissione.

Attualmente la commissione gode della partecipazione di componenti di lauta competenza in ambito organizzativo, universitario, sindacale, forense, di coordinamento e di area critica. E’, dunque, sostenibile la definizione istituzionale e permanente della commissione stessa da marzo 2019.


Commissione Prevenzione e Salute

Referente:

Katia Ballo

Componenti interni:

Annalaura Di Leone

Rosanna Pelosin

Assunta Donato

Componenti esterni:

Tommaso Bardelli

Alessandra Sanna

Sarah Cota

Andrea Lamedica

Sonia Viti (CIVES)

Commissione Innovazione

Componenti:

Referente:

Marco La Monica

Componenti interni:

Antonio Galantino

Antonio Staffa (cineforum)

Assunta Donato  (12 maggio)

Componenti esterni:

Gianluca Cova

Alessandra Pedranti

Alessandra Pizzimenti

Fabio Prezzemolo


Commissione Il Veliero

Componenti:

Referente:

Luca Bogni

Componenti interni:

Alessandro Navanteri

Annalaura Di Leone

Assunta Donato

Componenti esterni:

Ilenia Zampieri

CONSUNTIVO ANNO 2018

  • Quest’anno la commissione si è riunita quattro volte per occuparsi della preparazione del periodico “Il Veliero”.
  • Ci sono state due uscite quadrimestrali anziché bimestrali per problemi organizzativi e di impegni dei componenti della commissione.
  • Sono state mantenute le stesse rubriche: editoriale, forse non tutti sanno che, notizie in gocce, letto da noi, paroliere, notizie dall’interno e aggiornatissimi.
  • La commissione ha collaborato con Carlo Amato, referente della commissione Web, che si è occupato dell’impaginazione del periodico e l’invio dello stesso alla tipografia per la stampa.
  • Fondamentale l’intervento della segretaria, Rosanna Pelosin, per le notizie dall’interno. Ringraziamo i colleghi che ci hanno fornito materiale da pubblicare sulla rivista.

PREVENTIVO ANNO 2019

  • Per l’anno 2019 la commissione si riunirà 4 volte per la preparazione del periodico “Il Veliero”.
  • Come sempre sarà fondamentale il lavoro svolto a casa da tutti i componenti della commissione per la preparazione, la visione e la correzione del materiale necessario.
  • La rubrica “letto da noi” sarà sostituita dalla rubrica “scelto per voi” nella quale saranno presentati e consigliati libri o testi di interesse infermieristico recensiti sul web.
  • Verranno mantenute  invariate le restanti rubriche presenti nella rivista, anche se rimaniamo sempre aperti a suggerimenti e innovazioni che gli iscritti stessi ci possono suggerire.
  • Continuerà la collaborazione con la commissione Web, con la commissione formazione, con la segretaria e la segreteria.

Disponibile il nuovo numero di
aprile – giugno 2019

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