Congresso Emergenza Riccione Aprile 2019

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di approfondire tematiche cliniche, organizzative, etiche e legislative peculiari e trasversali ai professionisti medici e infermieri delle unità operative di emergenza territoriale 118, di pronto soccorso e di medicina d’urgenza.
Le relazioni introduttive vedranno il contributo di professionisti che provengono da: Stati Uniti, Canada, Olanda e Svizzera che rappresenteranno i rispettivi modelli di risposta alle emergenze sanitarie. Il cuore del congresso sarà la tavola rotonda dal titolo “Competenze, professioni e professionisti in emergenza” che rappresenterà un momento di dibattito e confronto in plenaria tra esperti delle professioni mediche e infermieristiche su tematiche di rilievo etico e organizzativo. La moderazione della sessione sarà affidata a un esperto del settore.
Il programma dell’evento prevede una sessione dedicata al supporto tecnologico, parte integrante della risposta sanitaria in emergenza urgenza, dal titolo “Tecnologia: la terza mano del professionista” e una riservata all’etica con l’obiettivo di fornire una lettura dal punto di vista dei professionisti dell’emergenza delle recenti norme legislative che regolano, ad esempio, le DAT e il consenso informato.
Ai modelli organizzativi e alle nuove strategie nelle strutture di Emergenza Urgenza (crowding, boarding, see&treat, triage, bed management) è riservata una specifica sessione. Al termine della prima giornata e all’inizio della seconda sono previsti due sessioni riservate alle comunicazioni orali inviate tramite il sito internet www.congressoemergenza.it alla segreteria scientifica. Sarà organizzata un’area poster e una dedicata al concorso fotografico.
Sono in via di definizione premi intitolati a professionisti distintisi a livello nazionale ed internazionale da destinarsi alla “proposta più innovativa” e al “progetto di miglior integrazione professionale”.
Durante il congresso saranno riservati momenti dedicati alla partecipazione interattiva dei partecipanti con l’utilizzo del proprio smartphone.

Rilevata l’importanza delle tematiche trattate e dei contenuti clinico-assistenziali previsti gradiremo avere una sala composta prevalentemente da infermieri, per questo Vi offriamo un codice di sconto da divulgare agli interessati (nella misura massima di 100 totali) sul totale dell’iscrizione. il codice da inserire è OPI_10EME0119

Di seguito i riferimenti web:
www.congressoemergenza.it
pagina facebook: https://www.facebook.com/congressoemergenza.it/

 EME0119RN0404

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.