CONVEGNO “DONAZIONE E TRAPIANTO IN REGIONE LOMBARDIA: STATO DELL’ARTE, INNOVAZIONE, PROSPETTIVE” – 17 e 18 Dicembre 2014

Il trapianto di organi e tessuti è un settore di particolare rilievo della pratica clinica: ogni anno in Italia si effettuano oltre 3000 trapianti di organi e oltre 15.000 di tessuti. A fronte dei buoni risultati sul piano quantitativo e della qualità, resta tuttavia stabile il numero delle persone in attesa di trapianto: di qui la necessità di individuare e realizzare i possibili interventi utili a far crescere e a migliorare l’ attività trapiantologica. Regione Lombardia svolge un ruolo di particolare rilievo in questo settore e riafferma il suo impegno di fronte alle nuove sfide in termini di innovazione e ricerca, sostenibilità, sviluppo della cultura della donazione, formazione del personale, qualità e sicurezza nel processo donazione-trapianto.
Il convegno affronta tutti i diversi aspetti di questo complesso argomento, dall’identificazione e trattamento del donatore alla gestione dell’organo da trapiantare fino alle modalità terapeutiche più innovative, con il contributo di esperti particolarmente qualificati.

 SDS 14055 programma

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.