Corso ECM: CHRONIC CARE MODEL. Modello clinico-organizzativo per la persona con problemi di salute cronici complessi – Padova, 14 Novembre 2017

Il CRONIC CARE MODEL (CCM) è un modello clinico-organizzativo di continuità delle cure.

Elaborato negli anni ‘90 dal Prof. Wagner rappresenta una modalità di “Cura Proattiva”, caratterizzato da sei elementi chiave la cui combinazione dà come risultato l’interazione efficace tra:

–  la persona con problemi di salute cronici resa esperta e pro-attiva con opportuni interventi di informazione e di educazione;
–  il team assistenziale multiprofessionale, composto da medici, infermieri e le altre figure professionali utili e necessarie al supporto e organizzazione del percorso assistenziale.

Il CCM introduce una diversa visione dell’assistito fragile con comorbilità e/o cronicità, in quanto la persona è chiamata ad auto-gestire quotidianamente il suo stato di salute/benessere e a prendere decisioni consapevoli per la sua vita.

Gli assistiti sono ATTORI PROATTIVI, sono i principali caregivers di sè stessi e i professionisti della salute sono consulenti, educatori, punti di riferimento e di sostegno.

 2017-11-14 CCM Locandina Padova al 2017-09-15 CR10,8 3p OK-

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.