CORSO FORMAZIONE Il Counseling Narrativo: l’umanizzazione delle cure in ambito sanitario – dicembre 2016

OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI FORMATIVI TECNICO PROFESSIONALI

Finalizzati allo sviluppo delle competenze tecnico professionali individuali nel settore specifico di attività, acquisendo crediti formativi inerenti eventi specificatamente rivolti alla professione o alla disciplina di appartenenza obiettivi formativi tecnico-professionali.
La promozione della dignità dell’uomo e del valore della vita in ogni situazione esistenziale, soprattutto di malessere, di malattia.

OBIETTIVI FORMATIVI DI PROCESSO

Finalizzati allo sviluppo delle competenze e conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Questi obiettivi si rivolgono dunque ad operatori ed equipe che intervengono in un determinato segmento di produzione. La formazione ad una corretta relazione di aiuto e di cura fondate sulla conoscenza delle dinamiche con cui le persone affrontano gli stati di dolore, disagio, malessere, lutto

OBIETTIVI FORMATIVI DI SISTEMA

Finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e competenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari.
Questi obiettivi si rivolgono, di norma, a tutti gli operatori avendo quindi caratteristiche interprofessionali

Il prendersi cura della persona attraverso corrette relazioni di aiuto rivolte al mantenimento e al recupero del benessere, anche grazie all’attivazione di adeguate strategie di Coping centrato, a seconda dei modelli di riferimento, su:
a) la persona (nei suoi aspetti cognitivi o emotivi;
b) la malattia (la riduzione del suo impatto limitante); c) il senso della vita.

 counseling-narrativo-progetto-formativo-6-e-13-dicembre-2016

Disponibile il nuovo numero di
aprile – giugno 2023

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.