Master Universitario in LINFOLOGIA PRATICA: scadenza 15/10/19

Segnaliamo che il 15 ottobre p.v. scadono le iscrizioni al master universitario di I livello in “LINFOLOGIA PRATICA” proposto dal Prof. Dario Roccatello, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino, SCDU Nefrologia e Dialisi –  CMID, Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta (Ospedale San Giovanni Bosco),  e a cura della dott.ssa Elodie Stasi, Centro di Coordinamento Rete Malattie Rare del Piemonte e Valle d’Aosta  .

Il Master è caratterizzato da un taglio teorico e pratico ed è volto alla formazione dei fisioterapisti e degli infermieri che desiderino avvicinarsi alle complesse problematiche diagnostiche e terapeutiche dei pazienti. La finalità del corso è di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per la presa in carico riabilitativa multidisciplinare del linfedema sia nella sua fase intensiva che di mantenimento attraverso i principi dell’educazione terapeutica basati sui più recenti consensi nazionali e internazionali.

Gli ambiti operativi nei quali i partecipanti al master potranno operare sono:

– Equipe cliniche di aziende sanitarie ospedaliere o territoriali, all’interno dei gruppi aziendali per le malattie rare previsti da alcune normative Regionali
– Equipe di medicina di gruppo
– Attività multidisciplinari di gruppo dedicate alla presa in carico del linfedema, anche nell’ambito dello sviluppo di Percorsi Diagnostico- Terapeutico-Assistenziali
– Servizi di assistenza sociale dei comuni e delle comunità locali
– Attività presso associazioni di pazienti
– Attività presso istituzioni nazionali ed internazionali dedicate alle malattie rare e al linfedema primitivo

PROGRAMMA: Il Master ha una durata di 18 mesi, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede: Didattica frontale n. 108 ore, Didattica alternativa n. 221 ore, Tirocinio formativo n. 250 ore, Prova finale n. 225 ore.

 

Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
Aspetti biologici e fisiologici
Aspetti clinici del linfedema
Aspetti diagnostici
Aspetti Terapeutici
Terapia fisica integrata

PERIODO E SEDE:

Le lezioni inizieranno il 22 novembre 2019 e il corso terminerà nel mese di aprile 2021.

Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno in 2 giornate al mese, il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina, secondo il calendario pubblicato sul sito del master. 

Le lezioni teoriche del venerdì si svolgeranno presso il San Giovanni Bosco P.zza Donatore di Sangue, 3 – Torino. Il tirocinio pratico del sabato presso la Chiros via Vittorio Amedeo II, n° 8 – Torino

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 OTTOBRE 2019

DESTINATARI E SELEZIONE: Il master è rivolto a laureati/e del vecchio ordinamento e di I e II livello in Fisioterapia, Infermieristica e Infermieristica Pediatrica e  Scienze infermieristiche ed Ostetriche, secondo quanto specificato sul sito del master.

Sono ammessi laureandi, purchè conseguano il titolo entro la scadenza delle iscrizioni e sono ammessi uditori.

Il Comitato Scientifico, ai soli fini di ammissione al corso di Master, si riserva di considerare le candidature di persone con titoli equipollenti conseguiti all’estero.

Sono riservati 2 posti per infermieri, mentre gli altri posti sono riservati ai fisioterapisti.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 16 iscritti.  Per le modalità di selezione consultare il sito web del master.

COSTI: la quota di iscrizione è di 1.800,00 Euro, da pagarsi in due rate. Il Master sarà avviato a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 8 iscritti.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino.

PER INFORMAZIONI: 
Web: http://www.formazione.corep.it/linfologia
E-mailiscrizioni@corep.it

Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.