Master Universitario in LE CEFALEE E GLI INFERMIERI

Sono aperte le iscrizioni alla I edizione del master universitario “LE CEFALEE E GLI INFERMIERI” proposto dal prof. Lorenzo Pinessi, Dip. di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino e dalla Dott.ssa Lidia Savi, già Responsabile Centro Cefalee della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Il master mira a fornire le necessarie competenze teoriche e pratiche nel campo delle cefalee, per fornire un’assistenza globale, continua ed integrata di qualità ai pazienti affetti da questa patologia.
Le cefalee costituiscono la più frequente patologia neurologica nei paesi sviluppati con il maggiore impatto socio-economico. La variabilità clinica implica la necessità di ricorrere a trattamenti individualizzati che necessitano, talvolta, di un approccio multidisciplinare, ma si tratta di un argomento che non viene di norma approfondito nei Corsi di Laurea.

PROGRAMMA DIDATTICO: Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) con n. 144 ore di didattica frontale, n. 216 ore di didattica alternativa, n. 350 ore di tirocinio formativo.
Il master fornirà ai partecipanti nozioni in merito a classificazione, clinica, fisiopatologia e terapia delle cefalee primarie e secondarie e delle nevralgie craniche, in modo da migliorare le conoscenze su queste patologie e di conseguenza la gestione dei pazienti colpiti da questi disturbi.
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:
Modulo I – Il dolore e le cefalee in generale
Modulo II – Cefalee primarie
Modulo III – Cefalee secondarie
Modulo IV – Nevralgie craniche

PERIODO E SEDE: Il Master avrà inizio nel mese di febbraio 2017 e terminerà nel mese di dicembre 2017. Le lezioni, con frequenza obbligatoria, si terranno in 5 blocchi di 2 giorni ciascuno (indicativamente martedì e mercoledì) cui si aggiungono 70 ore di FAD, Il calendario delle lezioni è pubblicato sul sito del master.

Le lezioni avranno luogo presso il Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” – Via Cherasco 15 – Torino.

SCADENZA ISCRIZIONI: 4 gennaio 2017

SELEZIONE: Al Master sarà ammesso un numero massimo di 15 iscritti. Per le modalità di selezione consultare il sito web del master.

COSTI: la quota di iscrizione è di 2.052,00 Euro, da pagarsi in due rate. Il Master sarà avviato a condizione che sia raggiunto il numero minimo di 9 iscritti.

TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di I livello dell’Università degli Studi di Torino, rilasciato a seguito della frequenza del percorso di formazione in aula (obbligatoriamente almeno i 2/3), al superamento delle verifiche in itinere e alla discussione della tesi finale.

PROPONENTE DEL MASTER: Prof. Lorenzo Pinessi, Dip. di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università degli Studi di Torino.

PER INFORMAZIONI:
Web: http://www.cefalee-inf.formazione.corep.it/cefalee-inf16/
E-mail: iscrizioni@corep.it
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.