Progetto YouGoody

Progetto di collaborazione tra ricercatori e cittadini per una scienza condivisa e partecipata, promosso dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) in collaborazione con Esselunga, per approfondire le relazioni tra stili di vita e abitudini alimentari e l’insorgenza di malattie cronico-degenerative come il cancro. Il progetto mira a reclutare un grande campione di popolazione per la costruzione di una coorte prospettica di 100mila volontari, dai 18 anni in su, su cui raccogliere informazioni individuali sullo stile di vita: i dati raccolti saranno poi elaborati per distinguere gli stili di vita e comportamenti alimentari poco salutari da quelli più efficaci per prevenire l’insorgenza delle malattie cronico-degenerative.

I volontari saranno invitati a iscriversi allo studio direttamente sul sito yougoody.it oppure tramite il qr code che trovano sui volantini/cartellonistica realizzati in collaborazione con Esselunga, in un percorso pensato per mantenere vivo l’interesse nell’arco di due anni. I partecipanti saranno chiamati a rispondere ad alcuni questionari elaborati dai ricercatori dell’INT – riguardanti l’alimentazione, lo stato riproduttivo, l’attività fisica e molto altro – e avranno accesso a una serie di contenuti informativi utili per il benessere di tutta la famiglia come newsletter, videoconferenze e ricette salutari.

Le abitudini alimentari e i fattori di rischio verranno misurati più volte durante il progetto, mediamente ogni due anni, in modo da osservare e valutare come eventuali cambiamenti nei comportamenti modifichino lo stato di salute. Esselunga non avrà alcun accesso ai dati personali dei partecipanti, che saranno trattati solo dai ricercatori dell’Int.

L’obiettivo di reclutare 100.000 persone è molto ambizioso e stiamo cercando di far conoscere il progetto a più persone possibili, se riuscisse a diffonderlo tra i vostri associati gliene sarei davvero molto grata.

Leaflet def

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2023

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.