Programma formativo in “Gestione strategica del personale in sanità” 3a edizione

Vari fattori – di carattere istituzionale, demografico, socio-economico, epidemiologico, tecnolo- gico e scientifico – condizionano in maniera sempre più marcata l’azione delle aziende sanitarie nel panorama del S.S.N. Come conseguenza, è sempre più difficile operare con successo, ovve- ro massimizzare l’outcome di salute atteso, minimizzando nel contempo l’utilizzo delle risorse, vieppiù scarse, a disposizione.

La gestione strategica del personale rappresenta senza dubbio una delle principali risposte alla ricerca del paradigma del fare di più e meglio, con meno risorse. Gestire strategicamente il personale significa, infatti, attrarre (prima) e valorizzare (poi) il contributo che i diversi profes- sionisti e team possono offrire al conseguimento degli obiettivi istituzionali ed aziendali attesi. Muovendo da tale consapevolezza, il programma formativo in gestione strategica del perso- nale intende offrire un costruttivo contesto di formazione, anche di carattere esperienziale, at- traverso il quale i partecipanti, una volta approfondito il contesto istituzionale e normativo di riferimento, possano acquisire competenze applicative relative a concreti modelli, strumenti e processi di gestione del personale, dalla selezione, all’allocazione, alla valutazione, alle ricom- pense, alla formazione e sviluppo, ai processi di leadership e di gestione del cambiamento. Ciò è reso possibile grazie all’utilizzo di un mix di metodologie didattiche attive, quali lezioni interattive di inquadramento, discussioni di case hystory ed incident aziendali, simulazioni, role playing e testimonianze aziendali.

Il corso offre, dunque, un’opportunità di qualificazione post-universitaria per coloro che rico- prono ruoli di responsabilità nel coordinamento e nella gestione del personale, oltre che un’oc- casione di aggiornamento per i professionisti del settore. In tal senso, sono destinatari privile- giati del corso non solo i professionisti che operano nei servizi di staff di gestione del personale (servizio personale, formazione, sviluppo organizzativo o unità organizzative equivalenti), ma anche coloro che ricoprono ruoli di line nella direzione, coordinamento e gestione di gruppi di lavoro nei diversi setting ospedalieri e territoriali.

In particolare il corso intende sviluppare conoscenze, capacità e competenze comportamentali relative ai modelli e agli strumenti di gestione del personale, con una particolare enfasi alle buone pratiche che incidono in maniera più significativa sul perseguimento degli obiettivi stra- tegici aziendali.

La faculty si compone di formatori e ricercatori universitari – chiamati ad offrire un rigoroso quadro metodologico di riferimento per le innovazioni organizzative e gestionali in corso – e testimoni aziendali – chiamati a declinare la progettazione e l’implementazione degli strumenti manageriali all’interno del contesto specifico in cui operano le aziende sanitarie.

 programmaformativogestionestrategicadelpersonale

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.