Seminario Accademia Scienze Infermieristiche, 8 giugno 2016

L’infermiere partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività

Le parole del Profilo Professionale ricordano l’impegno e la responsabilità dell’infermiere nell’identificare i biso- gni di salute delle persone assistite.
La ricerca di A.S.I. sul tema ‘di quali bisogni di salute si occupa l’infermiere’, conclusasi lo scorso anno, ha por- tato in luce quanto oggi l’agire dei professionisti debba sempre più orientarsi alla risposta dei nuovi bisogni di salute che il mutato quadro sociale, epidemiologico, culturale e dei luoghi di cura sta facendo emergere.

Come si manifesta il bisogno di salute oggi ?

Il Seminario si propone di aprire un dibattito su que- sta domanda – che mette in luce una tematica centrale per la sfera di interesse dell’infermieristica – attraverso una riflessione sui paradigmi di salute e malattia nella società di oggi e su come la politica e le professioni di cura possono orientare le decisioni e le competenze in funzione delle istanze e delle richieste che i cittadini e gli assistiti pongono al sistema salute.

Il Seminario vuole altresì gettare le basi per la prossi- ma attività di ricerca dell’A.S.I. sulla tematica in que- stione, accanto alla voce delle persone assistite.

 Seminario ASI 8 giugno 2016_Milano_programma def

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.