XXIV Riunione Annuale Sezioni SIN e SNO Lombardia (Milano, 31 ottobre 2015)

a XXIV Riunione Annuale delle sezioni SIN e SNO Lombardia ha luogo in un momento storico importante per la Neurologia. Le aree classiche di interesse per la Neurologia, rappresentate dalle Urgenze Neurologiche, Sclerosi Multipla e Malattie Neurodegenerative, si sono arricchite di importanti novità, sia dal punto di vista clinico-scientifico, sia dal punto di vista organizzativo.

Nel campo delle Malattie Cerebrovascolari, i capitoli della Prevenzione e della Fase Acuta sono oggi oggetto di attenzione: il primo per il ruolo dei nuovi anticoagulanti orali; il secondo per l’avvento di efficaci provvedimenti terapeutici, rappresentati dalle procedure endovascolari di trombectomia meccanica.

La necessità di modelli organizzativi e gestionali a supporto dell’efficacia della cura sono elementi fondamentali ai quali la Neurologia lombarda non può sottrarsi. Nel campo della Sclerosi Multipla, vi sono importanti applicazioni terapeutiche che certamente sono capaci di modificare la storia naturale della malattia e che, al tempo stesso, determinano nuovi orientamenti organizzativi.

Le Malattie Neurodegenerative, con il loro rilevante impatto epidemiologico e con la ricchezza delle opportunità tecnologiche per la diagnosi precoce, sono certamente il fuoco dell’interesse dei ricercatori e dei clinici nell’ambito delle Neuroscienze.

Con queste premesse, il Convegno si propone di coniugare il momento clinico con quello organizzativo attraverso un’articolazione di relazioni introduttive, tavole rotonde e opinioni a confronto.

 SIN_SNOpieghevole
 XXIV-Riunione-Annuale

Disponibile il nuovo numero di
ottobre – dicembre 2022

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.